Big data analysis

Il Corso 

L’obiettivo del Corso di formazione Big data analysis è quello di ottenere le competenze necessarie per comprendere i Big Data e imparare ad effettuare delle analisi su di essi al fine di fornire il corretto supporto dei processi decisionali. Agli allievi saranno inoltre fornite competenze su Social Network Analysis, Machine Learning e Data Mining.

Il Corso fornirà competenze teoriche e pratiche sui seguenti argomenti:

  • Big Data, Big Data Analysis
  • 4 tipologie di Data Analysis (Descrittiva, Predittiva, Prescrittiva e Automatizzata)
  • matematica e statistica per la Big Data Analysis
  • algoritmi, strutture dati e gestione delle basi di dati con introduzione ai database relazionali e non relazionali,
  • intelligenza artificiale e machine learning
  • machine learning e famiglie di algoritmi (elaborazione di algoritmi in grado di evidenziare entità e classificare contenuti eterogenei, ricorrendo anche a tecniche di Neuro-Linguistic Programming)
  • Data Mining con sviluppo ed utilizzo di metodologie specifiche (regressione, clustering, associazioni)
  • identificazione di modelli finalizzati all’interpretazione dei dati anche con capacità predittiva
  • Social Media Analysis (mediante lo sviluppo e l’elaborazione di specifici indicatori e metriche finalizzati alla descrizione dei principali Social Network e all’analisi di reti e contenuti)
  • Google Cloud Platform per i Big Data e Google Analytics e Dispositivi IOT
  • strumenti di visualizzazione dei dati: Google Data Studio, esercitazioni pratiche mediante la discussione di casi reali.

Profilo funzionale

Il Corso si propone di formare figure professionali nell’area sistemica informatica, che saranno in grado di assumere posizioni di:

  • Esperto di collezionamento e storicizzazione di grandi moli di dati
  • Esperto di esplorazione e visualizzazione di grandi moli di dati
  • Esperto di grandi moli di dati tramite tecnologie di machine learning e data mining
  • Data engineer
  • Data scientist

Organizzazione didattica

Il Corso si articolerà, nell’arco di 3 settimane, in 96 ore di lezioni (teoriche e/o pratiche) comprese le ore previste per lo svolgimento dell’esame finale. 

Piano formativo:

  • Introduzione ai Big Data
  • Big Data Analysis
  • Le 4 tipologie di Data Analysis: Descrittiva, Predittiva, Prescrittiva e Automatizzata
  • Cenni di Matematica e Statistica per la Big Data Analysis
  • Algoritmi, Strutture dati e Gestione delle basi di dati
  • Intelligenza artificiale e machine learning
  • Machine Learning e famiglie di algoritmi
  • Data Mining con sviluppo ed utilizzo di metodologie specifiche (regressione, clustering, associazioni)
  • Identificazione di modelli finalizzati all'interpretazione dei dati anche con capacity predittiva
  • Social Media Analysis
  • Marketing analytics
  • Google Cloud Platform per i Big Data e Google Analytics e Dispositivi di IoT
  • Strumenti di visualizzazione dei dati: Google Data Studio
  • Laboratorio: Esercitazioni pratiche mediante la discussione di casi reali

Titoli di studio richiesti

Il Corso è riservato al personale della Difesa segnalato dalla Scuola Telecomunicazioni Forze Armate - Polo Formativo Cyber di Chiavari. La candidatura per questi corsi va prima richiesta al comando di appartenenza.

Sono ammessi Diplomati e Laureati in qualsiasi classe che, sulla base del curriculum formativo, dell’esperienza pregressa e dell’esame di ammissione iniziale dimostrino adeguate competenze informatiche propedeutiche per seguire il Corso.

I non diplomati possono partecipare in qualità di uditori purchè abbiano adeguate competenze informatiche propedeutiche per seguire il Corso.

Modalità di ammissione

La domanda di ammissione al corso deve essere fatta online entro le ore 12 dell'8 agosto 2024.

Per iscriversi è possibile seguire le istruzioni disponibili alla pagina: Iscrizioni | Telecomunicazioni (unige.it)

Comitato di gestione