Presentazione

I corsi e i Master per i dipendenti delle forze armate sono promossi dal Dipartimento di Informatica, Biongegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi - DIBRIS con la Scuola Telecomunicazioni FF.AA. - Polo formativo Cyber di Chiavari. 

Accanto alle tematiche specifiche in materia di telecomunicazione si è affiancata, nel tempo, una vasta offerta di corsi che vanno dalla formazione di base ai corsi avanzati e che comprendono l'utilizzo di apparecchiature e sistemi di telecomunicazioni, la gestione delle reti, la sicurezza informatica e la protezione dei dati sensibili.

Una volta all'anno esce un catalogo di offerta formativa composto di diversi corsi che affrontano diverse tematiche riservato ai dipendenti delle Forze Armate. Il piano formativo è coordinato da un comitato composto da docenti universitari di grande esperienza e rappresentanti della Scuola. 

Destinatari

I corsi si rivolgono in via esclusiva al personale del Ministero della Difesa segnalato dalla Scuola Telecomunicazioni FF.AA. - Polo formativo Cyber di Chiavari. 

Requisiti

Per partecipare ai corsi è necessario aver presentato istanza al proprio comando. I titoli richiesti sono la Laurea o Diploma di scuola secondaria. Ulteriori titoli possono essere previsti dai singoli bandi di attivazione dei singoli corsi.

Modalità didattiche

Tutti corsi si svolgono in presenza presso la Scuola di Telecomunicazioni FF.AA. - Polo formativo Cyber in  Via Parma 34, Chiavari (GE). I corsi prevedono un impegno giornaliero full time dal lunedì al venerdì per un massimo 36 ore settimanali. Le lezioni, condensate in poche settimane, sono sia teoriche che pratiche. La lingua in cui si svolgono le lezioni è l'italiano. Al termine della fase d’aula gli studenti in regola con gli aspetti formali e sostanziali saranno chiamati a sostenere una prova finale che sarà valutata in trentesimi.

Titolo rilasciato

Attestato di partecipazione e merito rilasciato dal Direttore del Corso.